rivista “arki time” edizione anno 9
I PESCHI IN FIORE il centro direzionale è l’headquarter della ENGLAND TIR SpA, importante azienda italiana di trasporti nazionali e internazionali.
Vetro e materia predominante favorisce il fluido passaggio della luce naturale da un ambiente all’ altro.
La posizione dell’edificio, situato in prossimità di un’ uscita autostradale, e le pareti in vetro, materiale estremamente riflettente dal punto di vista acustico, hanno reso necessario un attento studio delle soluzioni di isolamento, indispensabile per garantire la vivibilità del luogo di lavoro.
L’isolamento acustico è stato ottenuto con i controsoffitti ribassati Knauf D112 rivestiti con Lastre Forate e Fessurate Cleaneo ( 1.200 mq.) a foratura regolare circolare e feltro insonorizzante di colore nero. Dopo un’ analisi preliminare che ha confermato la curva di assorbimento acustico con le reali esigenze dei locali, la scelta è ricaduta sulla foratura 6/18 R un elemento architettonico moderno e multifunzione, in questo caso personalizzato e impreziosito con l’inserimento lungo tutto il perimetro, di una doppia linea luce che diffondono una luce radente sull’ elegante disegno di foratura.
Il confort non è solo acustico, le lastre forate contengono anche un minerale naturale che riduce l’inquinamento indoor.
Un ulteriore contributo costruttivo dei sistemi a secco ha riguardato l’utilizzo di 2.000Mq. di Contropareti Knauf W623 e di Pareti Knauf W112, particolarmente adattate a integrare e sostenere gli impianti idrico –sanitari sospesi e fissati con gli appositi telai Knauf.