Mostra “Festa dell’Architettura” Ordine degli Architetti FC 2019

Mostra “Festa dell’Architettura” Ordine degli Architetti FC 2019

  

Il progetto della nuova sede Aziendale Pieri Group s.r.l. è stato selezionato da parte dell’Ordine degli Architetti provincia Forli’– Cesena per essere esposto all’ evento annuale della “Festa dell’architettura” mostra di progetti di qualità, contemporanei e in fase di realizzazione.

Filosofia di progetto
L’idea è di rappresentare al meglio le tematiche e le caratteristiche aziendali con l’architettura del fabbricato, dando ad esso una dignità architettonica riconoscibile,  che non significa eccedere nel lusso ne in un’opera troppo appariscente, anzi una architettura semplice, pulita ed ordinata.
La casa della rana, così ho interpretato il tema centrale dell’ idea, il verde, l’acqua ,il bamboo sono riferimenti tematici presenti, che danno la sensazione del concetto naturalistico dell’habitat della rana, i sensi visivi vengono catturati anche da un rumore di fondo con casse acustiche attorno agli specchi di acqua, si deve sentire il rumore del canto delle rane….. il rumore della natura…..

Relazione descrittiva architettonica

la forma rettangolare del lotto spinge la scelta progettuale nel distribuire i flussi delle manovre degli automezzi sul fianco dell’ edificio, per avere la possibilità di non precludere il futuro ampliamento di cubatura sul retro e rendere fluida la viabilità interna.

Dopo il parcheggio dell’ingresso c’è una piazza, che crea un filtro di ingresso al blocco degli uffici, essa è realizzata con verde a prato e uno specchio di acqua (laghetto) alto circa 20 cm, realizzato come grande vasca per pesci rossi…. ( poca manutenzione),  qui l’architettura del blocco degli  uffici si riflette nello specchio d’acqua per creare un effetto visivo ed emozionale molto forte, è lo specchio della verità, che lega insieme la natura l’ architettura e le caratteristiche aziendali.
Il blocco uffici ha un involucro in vetro a facciata continua, filtrato da una serie di pali in legno che rappresentano il bamboo, una interpretazione naturalistica che da un forte e riconoscibile impatto architettonico, anche molto funzionale, infatti essi servono per filtrare il sole e la vista dell’interno sia di giorno, che di notte, creando un effetto visivo ed emozionale come di una lanterna illuminata.
Tutto il resto del fabbricato e semplice e neutro,il lato sud, ovvero il fianco sinistro, ci sono delle mensole a sbalzo e la stessa copertura dell’edificio è sbalzata per ospitare i pali e per creare protezione ed ombra sopra le bocche di carico, mentre il lato a nord, quello a destra è semplice, un involucro tutto chiuso sui cui è verniciata il grande murale PIERI GROUP.
La zona di scarico è prevista in fondo, proprio per avere la massima fruibilità, e per avere lontano la manovra degli autotreni, ma può essere spostata anche nella zona più vicino agli uffici, proprio dopo lo spazio dedicato alla Assistenza Tecnica per essere  più controllata, comunque la distribuzione degli spazi è facilmente modulabile senza influire negativamente su struttura ed estetica.
Tutte le bocche di scarico si trovano a quota di carico e scarico, ogni area di carico o scarico ha uno spazio a disposizione per la preparazione del materiale, sopra alla zona di scarico è realizzato un secondo piano accessibile adibito a deposito.
A fianco della zona di scarico, c’è la zona coperta e chiusa per il parcheggio e  la ricarica dei muletti ( zona pronta per un eventuale ampliamento del magazzino), e l’ambiente deposito dei materiali infiammabili.

Il blocco uffici ha 3 ingressi: uno principale centrale, che fa accedere ad una grande hall a triplo volume, che ospita uno specchio di acqua alto appena 20 cm e una grande parete verticale verde, composta da licheni sempre verde, che crea un grande impatto visivo, ma anche odori e profumi, un micro clima interno particolare, nutrito dall’ umidità dell’acqua presente nello specchio sottostante, e soprattutto assorbe il riverbero acustico.
Un secondo ingresso a sinistra per ufficio ACME , reparto Logistica e reparto Assistenza Tecnica, e uno a destra per il Commerciale utile per accedere alle sale riunioni e showroom del piano terra.
Volutamente distinti questi reparti per non interferire tra loro, ma sono internamente collegati.
Al fianco di questo ultimo ingresso trova posto la scala di emergenza, che ha il secondo compito di accedere al piano di copertura e al vano tecnico, per la manutenzione degli impianti meccanici del fabbricato, e l’accesso privato per l’appartamento del custode.
Al piano primo sulla sinistra si trova ufficio Direzionale ben orientato come soleggiamento e come visuale verso tutta la piazza, con spazi generosi e la possibilità di usare la scala di emergenza come ingresso indipendente.
Sulla destra del piano primo trovano posto gli uffici dei Responsabili e la grande area del Commerciale, studiata per la massima flessibilità d’uso, con salette di ricevimento e archivi.
Al piano terzo a sinistra c’è un grande loggiato, attrezzato con verde e fori alla copertura per un uso a 365 giorni all’ anno, è tamponato sul triplo volume con parete vetrata, proprio per avere una illuminazione naturale dal lato sud verso i piani inferiori, questo spazio può avere una flessibilità nel tempo, perché potrebbe essere tutto chiuso per un possibile un ampliamento futuro degli uffici, o altre funzioni.
A destra del piano terzo ci sono gli ambienti di relax, una cucina-mensa, una biblioteca e l’appartamento del custode, verso il magazzino è previsto un  soppalco per utilizzo a deposito.